Diventa un
Esperto in Spirometria

FEV1/FVC: una sorpresa

Biphasic course of FEV1/FVC in childrenFigura 1 - FEV1/FVC predetto nei maschi di razza bianca

Lo studio approfondito del rapporto FEV1/FVC condusse ad un risultato inaspettato. Infatti, è emerso che il suo valore predetto si riduce rapidamente tra i 3 ed i 10 anni di età circa, per poi aumentare lievemente fino a circa 16 anni d'età; infine, si assite ad una sua graduale diminuzione, non lineare, negli adulti (figura 1). Poiché questo andamento non è stato mai descritto prima, il pensiero iniziale fu quello di avere di fronte un artefatto derivante dal confronto di così tanti dati. Dunque, in presenza di dati riferiti ad un intervallo di età attorno ai 10 anni e caratterizzati da un rapporto FEV1/FVC insolitamente basso, bisogna trovare una giustificazione in tale scoperta. Comunque nessun centro si è riferito limitatamente a gruppi di bambini collocati in tale ristretto intervallo di età.

Biphasic FEV1/FVC in children from different parts of the worldFigura 2 - I dati provenienti da 15 centri, riferiti a gruppi etnici differenti, generalmente mostrano lo stesso pattern: un rapido declino del rapporto FEV1/FVC fino al momento della crescita esplosiva che si verifica nell'adolescenza; poi si osserva un piccolo incremento, seguito da un nuovo declino.

L'evidenza che tali osservazioni non erano il risultato di artefatti, provenne dall'analisi di dati provenienti da 25 centri diversi e riferiti a ragazzi e ragazze di gruppi etnici differenti (figura 2, [1]). Poiché i fattori che influiscono sul FEV1 e sulla VC non sono identici, ne consegue che dopo la nascita, il valore della capacità vitale aumenti più rapidamente di quello del FEV1. Quest'ultimo andamento è temporaneamente invertito durante la crescita esplosiva dell'adolescenza [1].

Riferimenti

  1. Quanjer PH, Stanojevic S, Stocks J et al., for and on behalf of the Global Lung Initiative. Changes in the FEV1/FVC ratio during childhood and adolescence: an intercontinental study. Eur Respir J 2010; 36: 1391-1399. Manoscritto

Ringraziamenti: Figura 2 modificata e riprodotta con il permesso dell’European Respiratory Society. Eur Respir J Dicembre 2010 36:1391-1399; anteprima del 29 marzo 2010, doi:10.1183/09031936.00164109.

Inizio della pagina | | | ©Philip H. Quanjer, Sanja Stanojevic, Janet Stocks, Tim J. Cole, traduzione: Pasquale Gorgone